Antonella Imolesi
Si è laureata al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sulla Storia della critica d'arte e sull'incisione antica. È conservatore delle Raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale "A.Saffi" di Forlì dove si occupa della catalogazione dei materiali bibliografici, delle stampe e dei disegni della Raccolta.
In questo ambito svolge anche attività di formazione, conduce visite guidate e tiene conferenze. Ha curato la realizzazione di numerose mostre iconografiche e documentarie organizzate dalla Biblioteca forlivese.
Ha collaborato e collabora tutt'ora a varie riviste: "Il Forlivese", "Memoria e Ricerca", "Grafica d'arte", "Romagna Arte e Storia", "Collezionare: mensile del collezionista italiano", "Schede Umanistiche" e dal gennaio 2004 è entrata a far parte della redazione della storica rivista di illustrazione romagnola "La Piê", per la quale scrive articoli e saggi di argomento locale.
Ha realizzato testi e schede per numerosi cataloghi e volumi di argomento storico e artistico. Si citano fra gli altri:- Stampe in Romagna. La collezione della Biblioteca Saffi, in L'arti per via. Percorsi nella catalogazione delle opere grafiche, curato da G. Benassati, (Bologna, Editrice Compositori, 2000)
- Il Futurismo, in Il Novecento in Romagna, a cura di V. Mezzomonaco (Bologna, Campo Grafico, 2003),
- Il fondo Piancastelli: documenti rinascimentali a Forlì, saggio inserito nel volume Leonardo, Machiavelli, Cesare Borgia. Arte, storia e scienza in Romagna (1500-1503) (Roma, De Luca Editore, 2003),
- testi e schede per i volumi I beni della salute. Il patrimonio dell'Azienda Sanitaria di Forlì (Milano, Motta, 2004)
- Le Arti della Salute. Il patrimonio culturale e scientifico della sanità pubblica in Emilia-Romagna, a cura di G. Campanini, M. Guarino, G. Lippi (Milano, Skirà, 2005).
- Il paesaggio nella letteratura romagnola fra '800 e '900 (Cesena, Il Ponte Vecchio, 2001);
- Cultura e scienza in Romagna nel '500. Dalle collezioni forlivesi (Forlì, Sapim, 2003);
- La devozione mariana in Romagna nelle incisioni delle Raccolte Piancastelli (Castrocaro, Vespignani Editore, 2007).
- Vicende e protagonisti del Futurismo in Romagna, (Forlì, Aquacalda, 2007)
- Marco Dente. Un incisore ravennate nel segno di Raffaello. Le stampe delle Raccolte Piancastelli (Ravenna, Longo. 2008)
- Carlo Brighi. Suoni e immagini della Romagna fra Ottocento e Novecento (Rimini, Pazzini editore, 2008) con Righini E., Sobrero P.,
- Bibliografia delle opere a stampa di Girolamo Mercuriale, (con Cerasoli G.) in: Girolamo Mercuriale, "De Arte Gymnastica" edizione critica e traduzione inglese a cura di V. Nutton e F. Pennuto, Firenze, Olschki, 2008, pp. 809-860