Brunella Garavini
Brunella Garavini é laureata in Conservazione dei Beni culturali e diplomata in archivistica, paleografia e diplomatica. Ha lavorato come archivista e attualmente è bibliotecaria alla Biblioteca comunale di Cervia.
Ha lavorato al riordino di molti archivi storici (tra cui quelli dei comuni di Terra del Sole, Savignano sul Rubicone, Bertinoro e dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cesenatico, dell'UDI di Forlí-Cesena). Ha pubblicato numerosi lavori di ricerca, in particolare sulle tradizioni popolari, sulla storia di Forlimpopoli e sulla storia della salute.
Recentemente ha pubblicato il volume "Tradizioni popolari nella Romagna dell'Ottocento" (Imola, La Mandragora, 2008), in cui ha raccolto le relazioni redatte da parroci, sindaci, podestà e prefetto del Dipartimento del Rubicone in risposta all'inchiesta promossa nel Regno Italico nel 1811 per raccogliere informazioni sugli "usi, costumi, credenze e superstizioni" della popolazione rurale. Nel 1818 Michele Placucci aveva utilizzato gran parte di quelle notizie nella sua celebre opera "Usi, e pregiudizj de' contadini della Romagna".
La curatrice del volume ha raccolto le relazioni già pubblicate, rivedendone la redazione, e numerose altre inedite, custodite negli archivi di tutta la Romagna. Nel saggio introduttivo é proposta una ampia sintesi delle notizie riportate nei documenti.