Concorsi fotografici sulla civiltà contadina
Concorso fotografico sulle Case di Terra - Casalincontrada (CH)
Casalincontrada, un piccolo centro a ridosso del Parco nazionale della Majella, possiede uno straordinario patrimonio di case di terra cruda, abitazioni rurali costruite con la tecnica del "massone", ossia un impasto di paglia, acqua e terra. Queste case, oltre ad essere preziose testimonianze della civiltà contadina, hanno attirato l'attenzione di tutti quegli studiosi e tecnici alla ricerca di nuove e più naturali tecniche edilizie.
Il Centro di Documentazione sulle Case di Terra di Casalincontrada e l'Associazione Terrae onlus ogni anno organizzano un concorso fotografico internazionale che ha come tema obbligatorio "Le Case di Terra" sezione unica, stampe B/N e Colore.
Il regolamento dell'XI edizione del Concorso (2012) sarà consultabile a breve sul sito www.casediterra.it.
Concorso fotografico "Campagne" e premio giornalistico "Ruralità" - Mantova
Il Consorzio agrituristico mantovano curato l'organizzazione del concorso fotografico Campagne e del premio giornalistico Ruralità - S. Martino per narrare le molteplici manifestazioni della cultura delle campagne mantovane. Attraverso le immagini - le foto del concorso fotografico e i video e le parole scritte del premio giornalistico - si esprime il grande movimento culturale della vita della campagna, dalle sue lontane radici alle solide prospettive di futuro.
Informazioni sulla VI edizione (2011): www.agriturismomantova.it/ita/APN001259.asp
Concorso Internazionale di fotografia "Città di Montelepre - per stare vicini ai monteleprini nel mondo"
Nel 2010 l'associazione ATMA in collaborazione con il comune di Montelepre, la Provincia Regionale di Palermo e lo staff del Premio Mons Aureus, ha ideato il I° concorso Internazionale di fotografia "Città di Montelepre - per stare vicini ai monteleprini nel mondo".
Nel 2011 non è mancata la seconda edizione dal tema "Dal grano, alla farina, alla tavola".
Per saperne di più www.atmamontelepre.info