La Rete

Calendario romagnolo

Il popolarissimo Lunêri di Smémbar, edito dalla  Tipografia Faentina, è il lunario più famoso di tutta la Romagna. Nacque la notte di San Silvestro del 1844 durante una riunione di artisti che erano riuniti nell'Osteria di Marianàza a Faenza per festeggiare l'anno nuovo, in modo modesto, come era costume a quei tempi.
Al termine della serata, mancavano i quattrini per pagare l'oste, allora uno della combriccola (l'artista e scenografo Romolo Liverani) si fece portare un foglio di carta e su di esso disegnò un uomo dal vestito a brandelli a cavalcioni di un magro ronzino seguito da altri personaggi anch'essi malmessi: era il generale degli Smembri che si dirigeva verso la Locanda della Miseria.
Poi il Liverani, assieme ai suoi amici, scrisse sul foglio un «Discorso generale» nel quale faceva profezie e pronostici sulle stagioni e sugli avvenimenti politici. Finito il lavoro, gli artisti consegnarono il foglio all'oste esclamando: «Prendi, sarà la tua fortuna». Ed è stata davvero un'impresa fortunata la pubblicazione di questo Lunario; iniziatosi nel 1845 col nome di Lunario Faentino e proseguito poi dal 1847 col nome attuale di Lunêri di Smémbar ora il popolarissimo Lunario stampa oltre 100.000 copie distribuite in tutta la Romagna. Ogni romagnolo lo affigge in casa o nella bottega dove lavora.
Dal 1989 il lunario, sempre nella sua veste grafica tradizionale, è passato dal bianco e nero al colore.

Tratto da:

http://www.tipografiafaentina.com/luneri/luneri.html


http://www.smembar.it/luneri_di_smembar/category/luneri-di-smembar/

 
Se vuoi sapere il significato dei mesi nel calendario romagnolo clicca qui