Andrea Speziali

Andrea Speziali nasce a Rimini il 28/9/1988 e risiede a Riccione, a pochi passi dalla villa Antolini al cui studio ha dedicato molto del suo tempo.

Sta per specializzarsi presso l'Accademia di Belle Arti a Urbino. Coltiva con passione l'interesse per l'arte e si dedica alla pittura, scultura, fotografia e grafica, traendo spesso ispirazione dall'Art Nouveau, offrendone originali interpretazioni.

Andrea Speziali si è cimentato in varie esperienze artistiche: è scultore, pittore, designer e storico dell'arte. Per i tipi di Maggioli editore ha pubblicato nel 2010 ''Una Stagione del Liberty a Riccione'' rivalutando la figura e l'opera di Mario Mirko Vucetich, una tra le più poliedriche figure del '900, sul quale ha curato una mostra e preparando una monografia.

Scrive sul quotidiano ''La Voce di Romagna'' dal 2010 nella pagina ''Romagna Liberty'' che esce il Lunedì.
Nel 2012 ha ideato il progetto ''Romagna Liberty'', l'architettura Liberty in Emilia-Romagna, del quale ha curato la mostra e il catalogo.
.

Oltre all'attività di scrittore ha partecipato in numerose mostre come curatore: ''Romagna Liberty'', ''Dalla Romagna alla Spezia Liberty'', ''Mirko Vucetich: Dal Futurismo al Novecento'', ''Expo San Valentino 2010''; e come artista va ricordata la sua partecipazione alla Affordable Art Fair di Amsterdam (dal 27 al 31 ottobre 2010), la collettiva alla galleria ''Wikiarte'' di Bologna (dal 5 al 31 marzo 2011) e alla 14^ Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Pechino (dal 18 al 22 agosto 2011) nel complesso del World Trade Center. Espone la scultura ''Totem Riccione'' alla 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, Padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi. Alcune sue pubblicazioni si possono trovare con la casa editrice Maggioli: ''Romagna Liberty'', Santarcangelo 2012; ''Una Stagione del Liberty a Riccione'', Santarcangelo 2010 e ''Le ville di Riccione'', Lulu editore, 2008, ''Villa Antolini a Riccione'', Lulu editore, 2006.