Il progetto nazionale Nati per Leggere
Nati per leggere è un progetto di ambito nazionale (www.natiperleggere.it) che si propone di favorire la diffusione della lettura ad alta voce nella primissima infanzia, vista come un'opportunità fondamentale di sviluppo affettivo e cognitivo per il bambino.
Il progetto si fonda sulla collaborazione tra genitori, pediatri (che si rendono disponibili a sensibilizzarli sull'importanza della lettura ai bambini fin dalla più tenera età, nel rispetto delle diverse tappe della crescita) e bibliotecari (che propongono ai genitori un repertorio di letture da condividere con i loro bambini, mettono a disposizione i libri per il prestito e organizzano incontri e laboratori sul tema).
La Provincia di Ravenna promuove il progetto a livello territoriale, coordinando la partecipazione delle biblioteche comunali del territorio ed organizzando corsi per i bibliotecari ed i pediatri ed incontri con i genitori. I Comuni partecipanti garantiscono la necessaria dotazione libraria al progetto, aggiornando il patrimonio documentario della Sezione ragazzi di ogni biblioteca e organizzano le singole iniziative.
Il progetto è promosso:
- a livello nazionale dall'Associazione Culturale Pediatri, che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, dall'Associazione Italiana Biblioteche, che associa oltre quattromila tra bibliotecari e biblioteche e dal Centro per la salute del bambino-Onlus, che si occupa a livello nazionale di formazione, ricerca e servizi per le cure alla maternità, all'infanzia, all'adolescenza;
- a livello provinciale dalla Provincia di Ravenna (Servizio Biblioteche) e dal Comune di Ravenna (Settore Istruzione).