Eventi e news
« indietro
11/07/2009 Montefiore Conca
Inaugurazione Opificio della Rosa - Centro per la grafica originale
Castello di Montefiore Conca - ore 21.00
Opificio della Rosa: laboratorio permanente dedicato alla grafica originale, dalla xilografia alla calcografia fino alle più innovative tecniche incisorie
Alle ore 21.00 apertura del laboratorio e inaugurazione della mostra delle tavole originali della graphic novel"Morti di sonno" di DAVIDE REVIATI, che sarà "intervistato" in una farsa giocosa e surreale da Sandrone e Fagiolino animati da Luca Ronga.
L'Opificio della Rosa, - il nome è un richiamo al simbolo della famiglia Malatesta che nella prima metà del Trecento costruì il castello di Montefiore -, è un progetto ideato da Umberto Giovannini con l'associazione VACA vari cervelli associati, che da vent'anni opera in Romagna per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, e realizzato assieme all'amministrazione del Comune di Montefiore Conca.
L'Opificio è un laboratorio delle arti grafiche nel pieno rispetto dell'ambiente, allestito in modo tale che si possa lavorare contemporaneamente con le tecniche calcografiche e quelle xilografiche, dotato di due torchi calcografici con la superficie di stampa da 70x100 e 50x70 cm. e due xilografico/tipografico 70x100 cm. e 35x50 cm. oltre che cassettiere di caratteri tipografici di differenti tipologie per la stampa a caratteri mobili.
« indietro