Eventi e news
« indietro
22/10/2010 Ravenna
I venerdì dell'A.R.A.R.
La meccanica quantistica resa facile e attraente di Daria dall'Olio.
I risultati di una ricerca sull'inaspettato comportamento del buco nero al centro della galassia di Andromeda sono stati presentati da Zhiyuan Li dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics (CfA) di Cambridge (Massachusetts) all'annuale convegno della American Stronomical Society in corso a Miami.
Secondo le attuali teorie, la gran parte delle galassie contiene al proprio centro buchi neri milioni di volte più massicci del Sole.
A una distanza di appena tre milioni di anni luce da noi, Andromedra, fornisce l'ooportunità di studiare in dettaglio ilsuo buco nero.
Lo studio condotto sui dati raccoltidal telescopio spaziale Chandra nel corso di un decennio ha rivelato che M31 è rimasto in uno stato di quiete eccezionale fino al 2006, quando il 6 gennaio, è divenuto improvvisamente centinaia di volte più brillante suggerendo l'emissione di un burst di raggi X.
Successivamente è tornato in uno stato di quiete con una luminosità 10 volte superiore.
E' importante riuscire a capire che cosa sia avvenuto perchè l'accrezione di materia su questi buchi neri è uno dei processi fondamentali che governa l'evoluzione delle galassie.
Presso il Planetario di Ravenna,Sala Conferenze viale Santi Baldini 4 (RA).
ore 21.00
Per informazioni Servizio Turismo e Attività Culturali:
Tel. 0544.62534
Per prenotazioni e visite scolastiche telefonare dal lunedì al venerdiì dalle 8.00 alle 12.30
La biglietteria sarà aperta alle ore 20.30 e nelle serate riservate al planetario è consigliata la prenotazione.
Ingresso gratuito.
« indietro