Eventi e news
« indietro
22/10/2010 Forlimpopoli - Biblioteca comunale Pellegrino Artusi
Settimana della lingua italiana nel mondo
La scienza in cucina ha fatto per l'unificazione nazionale più quanto non siano riusciti a fare i Promessi Sposi (Piero Camporesi).
Alla prima edizione del 1891 de "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" ne seguiranno, arricchite nel lessico e nelle preparazioni, altre 14,
curate dall'autore.
Pellegrino Artusi,trasferendo nel manuale tutto il materiale che aveva raccolto nei suoi viaggi d'affari lungo la penisola e accogliendo i contributi sempre più numerosi che arrivano dal lettori di tante città non solo italiane, opera un lavoro costante di revisione e aggiunte. Alla morte dell'autore (il cui centenario ricorre nel 2011), le pubblicazioni si susseguono copiose.
La traduzione più recente (2009) è quella in portoghese-brasiliano, promossa e sostenuta, oltrechè dal Comune di Forlimpopoli, dalla Consulta
degli Emiliano-Romagnoli nel mondo della Regione Emilia-Romagna e dall'Associazione Emiliano-Romagnola Bandeirante di Salto-Itu.
dalle ore 11 alle ore 13, presso Sede SSLMIT, Corso della Repubblica, 136 Forlì, ha il seguente programma:
Lezione aperta al pubblico su Un Pellegrino nel mondo: l'Artusi.
Giovanna Frosini Accademia della Crusca, Università per Stranieri di Siena
La Scienza degli italiani.Riflessioni sulla lingua di Pellegrino Artusi
Anabela Ferreira SSLMIT Università di Bologna, sede di Forlì, curatrice della traduzione in portoghese del manuale Artusiano, edizione 2009 :Tradurre in portoghese l'Artusi oggi.
Silvia Camilotti Dipartimento Sitlec Università di Bologna: "Mondopentola" un percorso culinario nella letteratura della migrazione in Italia.
per info: 0543/749234/6, info@pellegrinoartusi.it
per info: 0543/749234/6, info@pellegrinoartusi.it
dalle ore 20 alle ore 23 presso Casa Artusi, Via Costa, 25 - Forlimpopoli.
Lezione sul linguaggio e la cultura gastronomica del Brasile, con particolare riferimento alle influenze italiane.Proposti in degustazione due piatti della cucina brasiliana.
La lezione è tenuta da
Miriam Guerrieri (madrelingua portoghese, cuoca appassionata e autrice di testi di cucina, dell'Associazione).
Per informazioni:
Tel. 0543/749234/6
email: info@pellegrinoartusi.it
« indietro