Eventi e news
« indietro
17/06/2011 Ravenna - Biblioteca Museo Arte Ravenna
Presentazione del libro d'artista
Venerdì 17 giugno 2011, alle ore 17.30, presso la Sala multimediale del MAR Museo d'Arte della città di Ravenna (via di Roma, 13), si terrà la presentazione del libro d'artista di Claudio Rosi, Senza vestito, Undressed (Fausto Lupetti Editore).
Per l'occasione, durante questa presentazione, tre artiste, componenti del gruppo "Sulla Punta della Lingua", fondato da Claudio Rosi e citate nel volume, metteranno in scena due specifiche performances: "Merenda arancione" e "Orange feeling".
Questo è un libro che mette a nudo, per immagini e scritture, una vita d'artista, un intenso lavoro di ricerca scandito a periodi, "senza vestito", libero di mostrarsi dentro e fuori, di esibirsi ad un pubblico attento, che ama l'arte contemporanea e non solo, e che si lascia trasportare in questa inconsueta vertigine artistica. Claudio Rosi svela, in più di trecento pagine, quello che è il risultato delle sue possibili combinazioni fra i molteplici linguaggi della pittura, scultura, fotografia, fumetto, grafica, installazione ambientale e video.
E' anche un libro che contiene testi critici e saggi curati da esponenti culturali di grande notorietà come Andrea Emiliani, Giuseppe D'Agata, Vittoria Coen, Valerio Dehò, Maria Livia Brunelli e Laura Petrillo che presentano la monografia. E tanti altri conosciuti in campo artistico nazionale
Coordina l'incontro:
Barbara Ceciliato - Artista e Docente Accademia Belle Arti di Bologna
Intervengono:
Vittoria Coen: Direttore Artistico Museo Magi di Pieve di Cento
Valerio Dehò: Direttore Artistico Museo Kunsthaus di Merano
Marialivia Brunelli: Direttrice MLB Gallery di Ferrara
Laura Petrillo: Critica d'arte Contemporanea
Claudio Rosi: Autore dell'opera
Fausto Lupetti: Editore
« indietro