Eventi e news
« indietro
12/08/2011 Santarcangelo di Romagna - Biblioteca Comunale Antonio Baldini
Centocinquant'anni d'Italia. L'Italia che è stata...l'Italia che sarà
ore 21,15 - Piazza Ganganelli* - Santarcangelo
Nell'ambito delle celebrazioni Santarcangelo di Romagna per il 150° dell'Unità d'Italia, incontro con i giornalisti: on. Giancarlo Mazzuca (già direttore de Il Resto del Carlino) e Gigi Riva (caporedattore esteri de L'Espresso).
Conduce la serata Vera Bessone (giornalista, caposervizio "cultura e spettacoli" del Corriere Romagna).
Due conosciuti giornalisti, schierati politicamente su "fronti diversi", si confronteranno pubblicamente sulle problematiche legate all'Unità d'Italia, alle eredità e problemi rimasti insoluti dal processo unitario, ma soprattutto sulle problematiche legate all'attualità, alla situazione presente ed al futuro della nostra nazione: l'Italia nella nuova, allargata, Europa; il federalismo nella versione italiana: sue prospettive e punti di criticità.
* In caso di maltempo, la serata si svolgerà presso il Supercinema - piazza Marconi
GIANCARLO MAZZUCA è un giornalista, politico e deputato italiano, direttore de Il Resto del Carlino dal 2002 al 2008, e de Il Giorno nel 2003, eletto nella XVI Legislatura nella circoscrizione XI dell'Emilia-Romagna nel Popolo delle Libertà. Attualmente è membro della commissione cultura della Camera dei deputati, ma non sospende l'attività giornalistica, rimanendo editorialista del Quotidiano Nazionale.
GIGI RIVA, residente a Santarcangelo, è stato direttore del Giornale di Vicenza dal 2001 al 2001. Attualmente è caporedattore esteri del settimanale L'espresso. Ha lavorato anche al Giornale di Bergamo, Gazzettino, Il Giorno e D- La Repubblica.
« indietro