Eventi e news
« indietro
15/10/2011 - 30/10/2011 Forlì
Mostra EN PLEN AIR
Mostra "EN PLEIN AIR. Pittoriche impressioni nella Pinacoteca civica di Forlì"
Palazzo del Merenda - Forlì, Corso della Repubblica 72
Orari: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13; martedì pomeriggio dalle 15 alle 17,30
Continua la serie delle esposizioni tematiche di Novecento rivelato, la fortunata rassegna d'arte che grande interesse e curiosità sta suscitando in ambito cittadino forlivese e a livello regionale.
Scaturito da uno specifico progetto conoscitivo avviato alcuni fa dalla direzione della Pinacoteca civica in collaborazione con l'Istituto regionale per i beni culturali, Novecento rivelato ha fatto conoscere al grande pubblico un patrimonio figurativo novecentesco finora scarsamente valorizzato e divulgato all'interno della civica pinacoteca o addirittura emarginato nei depositi museali o 'diffuso' in altri edifici pubblici forlivesi. Grande interesse presentano oggi alcuni nuclei di opere, come quelli legati alla formazione della 'sezione moderna' della pinacoteca, attorno agli anni '20 e quelli riferibili alla cosiddetta 'stagioni dei premi' del secondo dopoguerra.
Il piano espositivo ha inoltre coinciso con l'avvio del lavoro di riordino dell'archivio della civica pinacoteca, che rimanda all'origine ottocentesca degli Istituti Culturali forlivesi, e che consente oggi di ricostruire oltre un secolo di vita museale a Forlì.
En Plein air è il titolo di questa nuova proposta espositiva, aperta al pubblico dal 15 al 30 ottobre 2011, che riprende tematicamente il motivo dell'aria al centro quest'anno della festa del Borgo Cotogni.
Per l'occasione, nel grande salone e nelle salette adiacenti del Palazzo del Merenda sono state scelte ed ordinate da Luciana Prati e Orlando Piraccini una ventina di dipinti e ceramiche del primo e secondo '900 di artisti di ambito forlivese e romagnolo. Le opere, diverse fra loro per cronologie, stili e linguaggi espressivi, hanno in comune il genere pittorico del paesaggio, con un fil rouge che, come suggerisce il titolo della mostra, allude sia al rapporto diretto d'ogni artista con l'ambiente naturale ed alla dominante aerea ed atmosferica dei singoli scorci paesistici.
Nella rassegna, per la prima metà del secolo, figurano opere dei forlivesi Edgardo Zauli Sajani (1874-1944), Giovanni Marchini (1877-1946), Maceo Casadei (1899-1992), Pietro Angelini (1888-1977), Carlo Stanghellini (1901-1956) e del verucchiese Edoardo Pazzini (1897-1967), del toscano Gino Emilio Conti (1900-1980), attivo per qualche tempo in ambito cesenate, di Giordano Severi (1891-1957) con alcuni esemplari tratti dal famoso ciclo delle "Rocche Castelli di Romagna", dell'imolese Mario Guido Dal Monte (1906-1990), il bondenese Galileo Cattabriga (1901-1969). Più vicini al nostro tempo sono invece i dipinti di Eugenio Barbieri, Luciano Caldari, Osvaldo Piraccini ed Enrico Lombardi. Particolarmente preziosa è, infine, la presenza di alcune maioliche databili agli anni venti-trenta, dipinte con paesaggi campestri dal noto ceramista faentino Riccardo Gatti.
manifestoEnPleinAir.pdf (805,6 KB)
« indietro