Eventi e news
« indietro
23/10/2011 Faenza
Un BALLO OTTOCENTESCO a Palazzo Laderchi
Domenica 23 Ottobre, in occasione dell'Open Day dei Musei e delle Biblioteche della Romagna, le sale del Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea di Faenza si apriranno per una serie di appuntamenti:
Ore 16,00: Visita guidata alle collezioni e presentazione di un nuovo cimelio risorgimentale recentemente donato alle raccolte museali.
Ore 17,30: Ballo Ottocentesco e, a seguire, un piccolo brindisi.
Le sale di palazzo Laderchi si coloreranno di note e abiti risorgimentali grazie ai danzatori della Società di Danza-Circolo di Romagna.
Si danzeranno valzer, quadriglie e contraddanze secondo il repertorio di danza di società europeo in voga nella metà dell'Ottocento sulle musiche originali di Verdi e dei grandi musicisti dell'epoca risorgimentale.
La Società di Danza, nata vent'anni fa a Bologna per volontà del M.° Fabio Mòllica, ed ora sparsa su tutto il territorio italiano e in alcuni paesi stranieri, ha riscoperto e valorizzato la conoscenza ed il piacere della danza di società europea attraverso uno studio capillare dei manuali di danza ottocenteschi e delle musiche ballabili degli anni del nostro Risorgimento.
Il Circolo di Romagna diretto da Bruna Bertini, dopo le celebrazioni estive nella città di Forlì e dopo il ballo nel Salone Estense di Lugo, propone alla città di Faenza un pomeriggio all'insegna dell'armonia, della gioia e del piacere della danza ottocentesca, ricca di memoria del nostro comune passato. Già palazzo Milzetti ed il Salone delle Bandiere furono sede di Gran Balli Ottocenteschi negli anni scorsi; quest'anno sarà il turno del magnifico palazzo Laderchi, centro nevralgico degli avvenimenti politici e sociali dell'Ottocento a Faenza e luogo della memoria caro a tutti i cittadini.
« indietro