Eventi e news
« indietro
14/11/2011 San Marino - Biblioteca di Stato e Beni librari della Repubblica di San Marino
Presentazione dell'opera di Aldo Garosci, San Marino. Mito e storiografia Tra i libertini e il Carducci
Lunedì 14 Novembre 2011 alle ore 17.30 presso la Biblioteca di Stato e Beni Librari, si terrà la presentazione dell'opera in due volumi dal titolo cumulativo Aldo Garosci. San Marino. Mito e storiografia. Tra i libertini e il Carducci.Il primo volume è costituito dalla ristampa della prima edizione 1967 di "San Marino. Mito e storiografia. Tra i libertini e il Carducci", testo essenziale nella bibliografia sammarinese e determinante per l'accurata, documentata, critica indagine sul mito rappresentato dalla Repubblica.
Il secondo volume contiene gli atti del seminario "San Marino tra mito e storia. Ripensando Aldo Garosci e la storiografia sulla Repubblica" organizzato dalla Biblioteca di Stato e beni librari e dal Centro Sammarinese di Studi Storici dell'Università di San Marino il 18 ottobre 2010.
La pubblicazione, che costituisce il secondo numero della collana "Lo Scaffale di San Marino" curata dalla Biblioteca di Stato e realizzata nell'anno celebrativo del 150° dell'Unità d'Italia, intende ricordare e riproporre all'attenzione di studiosi e cittadini la figura e l'opera di Aldo Garosci (1907-2000), storico del Risorgimento e delle dottrine politiche.
All'iniziativa parteciperanno Maurizio Ridolfi dell'Università della Tuscia e Franco Fantoni, Dottore di Ricerca dell'Università di Torino.
« indietro