Eventi e news
« indietro
30/10/2011 Verucchio - Centro documentazione ambientale WWF - Bruno Marabini
Squali in .... Valmarecchia. Conversazione con la dott.ssa Maria Irene Bianchi
Non tragga in inganno il titolo.
La Dott.ssa Maria Irene Bianchi ha donato recentemente alla Biblioteca CDA-WWF Rimini "Bruno Marabini" moltissime pubblicazioni:
"Perché portare libri che parlano di squali all'Oasi WWF di Ca' Brigida? Perché mi sembrava inutile, triste e poco produttivo tenere solo per me, e per i miei amici e conoscenti diretti, i tanti libri e le pubblicazioni scientifiche inerenti il tema "Squali", accumulati in una ventina d'anni di studio di questi animali. Volevo donarli a una Biblioteca che facesse parte di una rete bibliotecaria consultabile da chiunque, che fosse altresì specializzata in argomenti naturalistici, e che fosse nella zona nella quale per tanti anni ho studiato gli squali.
Vi racconto come ci sono arrivata ................... "
Come ormai avviene da diversi anni la Biblioteca CDA-WWF Rimini "Bruno Marabini" ha aderito all' Open Day delle Biblioteche. E così domenica 30 ottobre ha organizzato una giornata presso l' Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio, sede distaccata della Biblioteca del WWF Rimini. La Biblioteca, che fa parte del polo RAV e che tratta quasi esclusivamente tematiche legate all' ambiente ed alla natura, mette a disposizione di appassionati e studiosi molti testi la cui unicità fa della biblioteca stessa un'importante luogo di ricerca. Nata nel 1985, anno dopo anno, ha saputo incrementare in modo esponenziale le pubblicazioni. Enti , Istituzioni, Amministrazioni hanno contribuito a formare la Biblioteca, ma anche i privati, lungimiranti, hanno creduto nella bontà del lavoro dei volontari del WWF. E la giornata del 30 ottobre è dedicata proprio ad una persona che ha gratificato il WWF con un importante lascito di pubblicazioni, la dott.ssa Maria Irene Bianchi "Perchè portare libri che parlano di squali all' Oasi WWF di Ca' Brigida? Perchè mi sembrava inutile, triste e poco produttivo tenere solo per me, e per i miei amici e conoscenti diretti, i tanti libri e le pubblicazioni scientifiche inerenti il tema "Squali", accumulati in una ventina d'anni di studio di questi animali. Volevo donarli a una Biblioteca che facesse parte di una rete bibliotecaria consultabile da chiunque, che fosse altresì specializzata in argomenti naturalistici, e che fosse nella zona nella quale per tanti anni ho studiato gli squali." Il programma della giornata: ore 10,30 proiezione DVD naturalistici ed esposizione di stampe naturalistiche ore 15,30 "Squali in ..... Valmarecchia" - conversazione con la dott.ssa Maria Irene Bianchi ore 17,30 merenda ore 19,00 termine iniziativa Saranno aperte la sala museale, la sala proiezioni e le sale che ospitano gran parte delle pubblicazioni della Biblioteca CDA-WWF Rimini "Bruno Marabini" Per informazioni Claudio Papini 328.2255883.
« indietro