Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news

« indietro

20/01/2012 - 06/03/2012 Cesena - Biblioteca Malatestiana

ANTONIO FAETI IN MALATESTIANA

Ricorrono nel 2012 due importantissime celebrazioni: i cento anni dalla morte di Giovanni Pascoli e i duecento dalla nascita di Charles Dickens. Antonio Faeti dedicherà a questi due immensi autori le conferenze del 20 gennaio e del 17 febbraio prossimi.
Il ciclo si chiuderà il 2 marzo con una graditissima "variazione": lo speciale omaggio di Antonio Faeti ad un grande autore di fumetti: Hergé, il papà di Tintin...

PRIMO APPUNTAMENTO
Venerdì 20 gennaio
, presso la Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea, ore 17.15, Antonio Faeti, Dell'ippogrifo pel sognato alone ... Con Pascoli a cento anni dalla morte.

Prossimi incontri: 

- 2 marzo ore 17.15, presso la Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea, Nel museo dell'immaginario. Note sul ritorno di Tintin. Conferenza di Antonio Faeti

- 6 marzo ore 17.15, Il bacio di Estella. Dickens a due secoli dalla nascita


Cento anni fa, il 6 aprile 1912, moriva Giovanni Pascoli, la maggiore figura poetica apparsa in Italia tra Giacomo Leopardi e Guido Gozzano: un inesausto sperimentatore di forme e padre di tanta parte della futura poesia novecentesca.

Antonio Faeti, nato a Bologna il 23 luglio 1939, dopo aver insegnato per anni alle scuole elementari, è stato titolare, fino al 2000, della prima cattedra universitaria italiana di Storia della letteratura per l'infanzia al Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna. Dal 2000, per otto anni, ha insegnato Grammatiche della Fantasia all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Antonio Faeti ha pubblicato una quarantina di volumi, fra saggi, romanzi, libri per ragazzi, ha scritto per le più prestigiose riviste di critica e ha diretto diverse collane editoriali per l'infanzia.
Da anni presiede la giuria del «Bologna Ragazzi Award» alla Fiera internazionale del Libro per Ragazzi e il 13 aprile 2011 ha ricevuto dal Comune di Bologna il prestigioso riconoscimento L'Archiginnasio d'Oro.

« indietro