Eventi e news
« indietro
19/11/2007 - 16/12/2007 Castel Bolognese - Biblioteca comunale Luigi Dal Pane
La letteratura in gioco: Raymond Queneau (1903-1976)
La Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" dedica a Raymond Queneau la vetrina tematica "La letteratura in gioco: Raymond Queneau"La vetrina raccoglie libri dell'autore francese, oltre a pubblicazioni che si sono esplicitamente ispirate all'autore di Esercizi di stile o che ne esplorano la scrittura.
Nel 2006 si è celebrato il trentennale della morte di Raymond Queneau (1906-1999), scrittore, poeta e drammaturgo francese.
"Queneau prende di mira le convenzioni della lingua letteraria, contrapponendovi la libertà del linguaggio parlato. La disarticolazione della sintassi e l'introduzione di vocaboli popolari, tratti dall'argot o del tutto inventati, accanto al recupero delle forme più solenni della retorica, generano un irresistibile umorismo, nel quale dispiega un'inesauribile verve e uno straordinario virtuosismo tecnico. Il racconto procede in modo bizzarro e in apparenza strampalato, richiamando l'attenzione del lettore sui meccanismi più che sull'oggetto della narrazione. Se in alcune opere del 1947, quali Esercizi di stile, prevale il gioco linguistico, in altre del 1959, soprattutto in quelle mature come Zazie nel metro, La domenica della vita, I fiori blu, forse il suo capolavoro, e Icaro involato, del 1975, Queneau non distrugge del tutto la finzione narrativa. Da questi romanzi è evidente che la sua opera non è solo esplorazione verbale e formale, ma vi emerge un singolare universo immaginario, malinconico e insieme grottesco. In grigie periferie urbane vagano esseri ingenui e mediocri, a tratti capaci di comunicazione, più spesso respinti in una solitudine venata di pacato pessimismo."
(tratto da: www.letteratour.it/letin/K02queneR01.htm)
La vetrina sarà visitabile, negli orari di apertura della biblioteca, dal 19 novembre al 16 dicembre 2007.
Per informazioni:
Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane"
« indietro