Eventi e news
« indietro
29/11/2012 - 13/12/2012 Rimini - Biblioteca Civica Gambalunga
LIBRI DA QUESTE PARTI incontri con gli autori
Gli incontri si svolgeranno nelle Sale antiche della Gambalunga, sempre alle 17.30.Giovedì 29 novembre sarà l'architetto riminese Fabio Tomasetti a presentare il suo ultimo libro: Cambiare Rimini. De Carlo e il Piano del Nuovo Centro (1965-1975) (Maggioli, 2012). Un'accurata ricostruzione, condotta attraverso documenti, immagini e testimonianze dirette, di una delle più grandi opportunità urbanistiche perdute per la nostra città: la mancata attuazione del Piano particolareggiato del Nuovo Centro ad opera di Giancarlo De Carlo, di cui Tomasetti ripercorre la parabola, dalla preparazione (1965-1970), all'adozione (1972), alla revoca (1974). Con l'autore dialogherà lo storico Stefano Pivato, rettore dell'Università di Urbino, che nella Prefazione al libro suggerisce che "il fallimento del piano non deve stupire se pensiamo alle contraddizioni della Rimini di quegli anni".
Un incontro con la poesia è previsto per giovedì 6 dicembre, con la presentazione di Viaggio alla fine del mondo e ritorno (Raffaelli, 2011) di Pier Paolo Benedetti, già dirigente Eni, sociologo che dal 1990 si dedica alla poesia, perché "la poesia è la continuazione della sociologia, dell'antropologia, della politica, in pratica di tutto, con altri mezzi". A presentarlo, l'editore riminese Valter Raffaelli.
A seguire, venerdì 7 dicembre, sarà presentato L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica (Feltrinelli, 2011) del drammaturgo e regista Andrea Balzola e del riminese Paolo Rosa, Preside di dipartimento dell'Accademia di Brera, che converseranno con il semiologo Paolo Fabbri e il regista Marco Bertozzi sulla crisi di identità senza precedenti che l'arte sta vivendo.
L'arte è fuori di sé perché sono esplosi tutti i codici e i confini, ma soprattutto perché la rivoluzione digitale ha generato una trasformazione antropologica che incide sul ruolo suo e dell'artista. Introdurrà l'incontro Massimo Pulini.
La rassegna si concluderà giovedì 13 dicembre con la presentazione di Renato Serra. La critica, la vita (Ed. di storia e letteratura, 2012) di Marino Biondi, docente di storia della critica e della storiografia letteraria all'Università di Firenze e Presidente della Fondazione Renato Serra. Ultimo titolo di una nutrita serie di studi e monografie, il libro propone la rivisitazione di un autore d'elezione, effettuata alla luce di nuovi e originali apporti della bibliografia specialistica, saggi ed edizioni di testi, scritti di tema filosofico, sulla storia e sulla guerra. L'autore ne converserà con Andrea Donati, segretario della Fondazione Renato Serra e Roberto Greggi, direttore del centro studi Valgimigli di San Piero in Bagno
http://www.bibliotecagambalunga.it/primo_piano/pagina160.html
« indietro