Eventi
La Rete » Eventi

Eventi

« indietro

IL GRANDE ROGO DEI LIBRI

08/06/2013 Ravenna - Biblioteca di Storia contemporanea Alfredo Oriani

IL GRANDE ROGO DEI LIBRI

IL GRANDE ROGO DEI LIBRI ovvero "ogni pagina si trasforma in una farfalla nera" (Fahrenheit 451)

sabato 8 giugno 2013 dalla ore 17 alle ore 23 presso la Biblioteca Oriani Ravenna


La Biblioteca Oriani partecipa anche quest'anno alla campagna di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI che inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del Diritto d'autore dell'Unesco, e che continuerà nel mese di maggio e nel periodo successivo. Quest'iniziativa, diffusa sull'intero territorio nazionale é organizzata dal CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA. Il Centro è un istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali ed ha il compito di divulgare il libro e la lettura in Italia e di promuovere all'estero il libro, la cultura e gli autori nazionali, vuole favorire e stimolare l'abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
L'idea è quella di portare i libri fuori dalle biblioteche, dalle librerie e dalle sedi abituali, per farli incontrare con le persone proprio quando queste hanno più voglia di uscire e stare all'aperto: una primavera culturale dove meno te l'aspetti.

Il 10 maggio ricorre l'ottantesimo anniversario della "Bucherverbrennung" , il grande rogo di libri che i nazisti organizzarono ovunque in Germania e il 10 maggio 1933 nell'Opernplatz berlinese (oggi Bebelplatz). I roghi erano concepiti per eliminare lo spirito non tedesco. In molte città tedesche ci saranno commemorazioni ed eventi.


La Biblioteca Oriani, biblioteca specializzata nella storia contemporanea, organizza per l'occasione un piccolo evento che mira a trasformare il pianterreno dell'edificio. Pensiamo di usare 4 luoghi distinti: la zona di fronte al portone d'ingresso, l'atrio dell'edificio, la Sala Spadolini e il chiostro dell'Oriani.
Nell'atrio della biblioteca, arredato come un salotto, sono previste letture di testi e poesie "degli autori bruciati", in tedesco e in italiano, letture sia di lettori e amici della biblioteca che di attori professionisti fra i quali Luigi Dadina del Teatro delle Albe e Massimiliano Benini e Federica Francesca Vicari dell'associazione culturale Il Lato Oscuro della Costa. L'evento è assolutamente informale, piuttosto simile ad un reading con più partecipanti che ad una commemorazione.
Dopo la lettura, il salotto verrà utilizzato per una performance , un dialogo fra bibliotecari e persone che avranno voglia di confrontarsi e conversare liberamente fino alla chiusura dell'evento in un posto comodo e senza schemi.

Un modo, insomma, per trasformare la biblioteca in una piazza.

Per informazioni:

informazioni@bibliotecaoriani.it

rogolibriA4.pdf (4.438,0 KB)

http://www.fondazionecasadioriani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=242

« indietro