Eventi e news
« indietro
02/07/2013 - 30/07/2013 Castel Bolognese - Biblioteca comunale Luigi Dal Pane
Sere de'estate, semplicemente
comune di castel bolognese ׀ assessorato alla cultura
SERE D'ESTATE, SEMPLICEMENTE
della musica, dei bambini ׀ luglio 2013 quarta edizione
Chiostro della residenza comunale, piazza Bernardi n. 1 - Castel Bolognese (Ra)
la sera d'apertura
martedì 2 luglio ore 21.00
Marmaja Al cuore Marmaja, al cuore!
Maurizio Zannato (voce), Guido Frezzato (fiati, chitarra), Cristiano Vincetti (basso), Moreno Prearo (batteria), Enrico Ghetti (chitarra), Enrico Rigolin (chitarra elettrica) Giovanni La Terza (fisarmonica, tastiere)
Marmaja è un gruppo musicale folk rock di Rovigo, con brani inediti di propria composizione e venti anni di esperienza e di ricerca musicale alle spalle. È conosciuto a livello nazionale quali vincitori di Arezzo Wave e del Premio Ciampi, per i concerti live con Cristiano De André e per le recensioni in numerose riviste. Nel 2007 esce il loro quarto lavoro Puntamaistra con la partecipazione di Claudio Lolli. Nel 2010 la band propone una formazione rinnovata e una nuova serie di canzoni e nel 2012 ritorna in studio per la registrazione di un nuovo disco di prossima pubblicazione dal titolo Al cuore Marmaja, al cuore! Nel 2013 il loro brano Se Stasera Ti Va / M'Illumino di Meno è arrivato secondo tra centinaia di partecipanti al concorso per l'inno di M'illumino di meno, celebre giornata dedicata al risparmio energetico lanciata da Caterpillar, storica trasmissione di Radio2.
http://www.marmaja.net
le sere della musica
martedì 9 luglio ore 21.00
Bevano Est in concerto
Stefano Delvecchio (organetto diatonico, voce), Davide Castiglia (violino), Giulio Cantore (chitarra) Giampiero Cignani (clarinetto, clarinetto basso)
Il Bevano è un fiume romagnolo. Bevano Est è un'area di servizio sull'autostrada, un non-luogo dove si sfiorano pezzi di mondo di ogni genere. Bevano Est è un progetto musicale che nasce nel 1991. Una formazione di strumenti acustici che propone, con sottile ironia, una musica di propria composizione, sguaiata e delicata, che in teatro si siede scomposta, in osteria chiede ascolto e in piazza fa ballare. Una musica popolata. Un suono che setaccia le cose del mondo, senza sudditanza, senza scrupolo filologico, mettendo in pratica l'idea che l'arte, ogni tipo di arte, non sia un'entità chiusa ma il centro di innumerevoli relazioni. Siate curiosi e fatevi avanti.
http://www.bevanoest.com/
martedì 16 luglio ore 21.00
Balkan Stories Canti e musiche dall'altra parte del mare
Barbara Zanoni (canto, def), Bardh Jakova (fisarmonica, def), Igor Niego (gaida, kaval, def, tarabuka, clarinetto), Aleksandar Sasha Karlic (canto, ud, tambura, def, tapan)
Se i Balcani sono veramente il segreto ponte tra Oriente e Occidente, il concerto Canti e musiche dall'altra parte del mare è una delle chiavi possibili per attraversarlo. La musica tradizionale è espressione dell'indicibile gioia di vivere, come della trasformazione del dolore e della fatica in bellezza; è al tempo stesso archeologia della memoria e linfa vitale, spirito e corpo, apertura verso nuove sonorità contemporanee. La complessità dell'essere sonoro dei Balcani, data la lunga e ricca stratificazione culturale che ne ha attraversato e mutato la storia, ci offre un repertorio immenso dal sapore arcaico quanto estremamente raffinato come gli strumenti costruiti con sapere rituale e le modalità esecutive che continuano a vivere rigorosamente secondo la tradizione orale; nel contempo si apre alle sonorità di strumenti più recenti quali il clarinetto e la fisarmonica che sono diventati nel tempo altrettanto tipici. Questo concerto d'oltremare dei Balkan Stories è al tempo stesso una festa e un rito.
Balkan Stories | faceboo
martedì 23 luglio ore 21.0
Riccardo Tesi, Maurizio Geri e Claudio Carboni trio
Riccardo Tesi (organetto diatonico), Maurizio Geri (chitarra, voce), Claudio Carboni (sassofoni) Riccardo Tesi, Maurizio Geri e Claudio Carboni: i fondatori di Banditaliana - formazione che da quasi vent'anni li vede in tour in ogni paese del mondo - mettono in gioco in trio la loro grande intesa e le esperienze maturate assieme all'interno di progetti originali come Presente remoto, Crinali e Acqua foco e vento (sulla musica dell'Appennino tosco-emiliano), Sopra i tetti di Firenze (dedicato a Caterina Bueno), per esprimere in veste più raccolta e intima i brani più suggestivi del loro ampio repertorio. L'affascinante e inconfondibile organetto di Tesi, la chitarra e l'espressiva voce di Geri, i sassofoni di Carboni, dialogano fittamente disegnando linee melodiche che attraversano il Mediterraneo, raccontano storie che vengono dalla tradizione ma le ripropongono con la dolcezza dei cantautori, invitano gli ascoltatori a ballare come nelle feste popolari. Ma soprattutto colpiscono al cuore con il loro splendido sound.
martedì 30 luglio ore 21.00
Gaetano Di Bacco, Giuliano Mazzoccante Hot-Saxophone
Gaetano Di Bacco (sassofono), Giuliano Mazzoccante (pianoforte)
Musiche di Darius Milhaud, Roger Boutry, Erwin Schulhoff, Paul Creston, George Gershwin
Un appuntamento di Emilia Romagna Festival 2013
Il sassofono è uno strumento che, come nessun altro, evoca nell'immaginario collettivo la trasgressione; ma quello che non tutti sanno è che Adolphe Sax lo brevettò a Parigi nel 1846 e Berlioz, Massenet, Bizet e Rossini sono stati i compositori che gli hanno dedicato le loro opere. Con l'avvento della musica da ballo e del jazz, il sax è stato travolto da questa nuova corrente musicale diventando uno degli strumenti più rappresentativi. Hot-Saxophone ne è un esempio con il duo Gaetano Di Bacco e Giuliano Mazzoccante: da Scaramouche di Darius Milhaud al Divertimento di Roger Boutry fino a Erwin Schulhoff con la sua Hot Sonate. Dedicata invece a due compositori americani la seconda parte del concerto con la Sonata di Paul Creston in stile neoclassico, una delle più singolari opere mai scritte per sassofono e pianoforte, e il brano Fantasia sulla celebre Rhapsodie in Blue di George Gershwin inserita dalla Disney nel film animato Fantasia 2000.
le sere dei bambini
mercoledì 10 luglio ore 20.00
mercatino dei ragazzi e cestoscambio: libri dentro e libri fuori
a cura dei lettori volontari Nati per Leggere
laboratorio multiculturale I bambini incontrano l'Africa
musica, costumi e colori del mondo a cura di Rosy e Francine
Body percussion con Mauro Casadio / A.S.D Le Fronde di Castel Bolognese
mercoledì 17 luglio ore 20.00
mercatino dei ragazzi e cestoscambio: libri dentro e libri fuori
a cura dei lettori volontari Nati per Leggere
laboratorio multiculturale I bambini incontrano l'Orientescrittura, giochi, colori del mondo a cura di Ouyang Shaolian e Lin Chunmei
mercoledì 24 luglio ore 21.00
Teatro Pirata Le avventure di Pulcino
con Lucia Palozzi, regia di Francesco Mattioni, scene e costumi di Marina Montelli, musiche originali di Simone Guerro e Nicola Paccagnani, spettacolo di narrazione per attore e pupazzi, per un pubblico a partire dai tre anni
Tutto inizia in una bottega dove vive Gelsomina, un po' barbona e un po' bambina, che di mestiere fa l'aggiusta cose. Tutti i giorni, alla stessa ora del mattino, in compagnia della sua fidata radio, apre la sua bottega. Ma un bel giorno arriva una vecchia valigia: dentro c'è un pulcino di stoffa... Qui iniziano le avventure di Pulcino in cerca di una mamma, perché si sa che la prima cosa che cerca un cucciolo è la mamma! http://www.teatropirata.com/
informazioni: Servizio cultura e biblioteca, Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane", piazzale Poggi n. 6, Castel Bolognese (Ra) tel. 0546.655849 - 655827 / e-mail cultura@comune.castelbolognese.ra.it http://www.comune.castelbolognese.ra.it
http://www.comune.castelbolognese.ra.it/eventi
« indietro