Eventi e news
Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino » Agenda » Eventi e news (per il calendario)

Eventi e news

« indietro

28/11/2013 - 04/01/2014 Ravenna - Biblioteca Classense

Libri senza parole. Destinazione Lampedusa

Un progetto internazionale, una mostra laboratorio nell'ambito della settimana dei diritti dell'infanzia

Portiamo i libri dal mondo a Lampedusa: il progetto Libri senza parole sta portando libri, iniziative e entusiasmo a sostegno della costituzione della biblioteca pubblica di Lampedusa

Promosso da Ibby Italia, Istituzione Biblioteca Classense, Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura.

Attraverso IBBY - International Board of books for young people, associazione internazionale che promuove il libro per ragazzi come strumento di integrazione, il progetto ha raccolto la miglior produzione editoriale di libri senza parole da donare alla biblioteca di Lampedusa, l'isola più remota del Mediterraneo e primo approdo per quanti arrivano d'oltre mare.

In mostra negli spazi della Manica Lunga della Biblioteca Classense, gli oltre cento silent books, giunti da quattro continenti e oltre venti paesi. Vecchi bauli da viaggio raccolgono libri le cui immagini raccontano ciò che le parole non riescono ad esprimere: emozioni, progetti, ricordi che corrono sul filo silenzioso delle figure, per superare le barriere linguistiche e favorire l'incontro tra culture diverse. La costituzione di una biblioteca per ragazzi a Lampedusa, dedicata ai bambini e ragazzi che vivono sull'isola e ai giovani ospiti del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza, ha una valenza altamente simbolica: Lampedusa è il simbolo di tutti i luoghi remoti e questo progetto vuole essere un'occasione per portare all'attenzione delle istituzioni e della società civile, i bisogni di chi cresce lontano dalla lettura e da quei principi di tolleranza e di comprensione dell'altro che la lettura è in grado di stimolare.

L'Istituzione Biblioteca Classense, i lettori volontari Nati per Leggere in collaborazione con l'associazione Terra Mia, propongono un ricco programma di letture ad alta voce di silent books e non solo, letture bilingui e laboratori artistici per bambine e bambini.

Giovedì 28 novembre ore 18.00
Inaugurazione della mostra alla presenza di Ouidad Bakkali Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna.

Sabato 30 novembre ore 10.30  Senza parole. Che meraviglia!
Letture ad alta voce in italiano e giapponese a cura dele lettrici volontarie Nati per Leggere e dei mediatori culturali dell'Associazione Terra Mia.

Sabato 7 dicembre ore 16.30
Battelli al sole della somiglianza. Piccola mostra di soli e barchette giocattolo e laboratorio con Roberto Papetti.
Dire giocattolo è dire di rimodellare per somiglianza il mondo. I battelli e i soli giocattolo in mostra hanno chiglie invisibili e occhi profondi, vorrebbero rifarsi ai natanti veri che attraversano i mari dell'avventura al sole della buona sorte, mai della tragedia e dell'ingiustizia.

Sabato 14 dicembre ore 16.30  Senza parole. Che meraviglia!
Letture ad alta voce in italiano e rumeno a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere e dei mediatori culturali dell'Associazione Terra Mia.

Sabato 21 dicembre ore 10.30  Senza parole. Che meraviglia!
Letture ad alta voce in italiano e portoghese a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere e dei mediatori culturali dell'Associazione Terra Mia

Sabato 28 dicembre e 4 gennaio 10.30  Senza parole. Che meraviglia!
Letture ad alta voce in italiano a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere.

VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE PER LE CLASSI DELLA  SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:
MARTEDÌ E GIOVEDÌ MATTINA DALLE 10.00 ALLE 12.00
, oppure in altre mattine scrivendo a natiperleggere@classense.ra.it


DOVE: Manica Lunga - Biblioteca Classense Via Baccarini 3, Ravenna
ORARI MOSTRA: da martedì a venerdì ore 16.30>18.30, martedì giovedì 9.00>12.00, sabato 9.00>12.00 e 15.30>18.00
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Tel. 0544 485106 e 482182
natiperleggere@classense.ra.it
www.classense.ra.it

Dopo la tappa ravennate, la mostra viaggerà in Italia e nel mondo, con destinazione Lampedusa per costruire, con il sostegno del Comune di Lampedusa, una biblioteca per bambine e bambini, ragazze e ragazzi italiani e migranti.


Programma mostra e letture (pdf - 723,7 KB)

« indietro