Eventi
La Rete » Eventi

Eventi

« indietro

18/12/2015 Forlì - Biblioteca Comunale Aurelio Saffi

Italia da (ri)vedere

La Biblioteca "Saffi" presenta la rassegna cinematografica "Italia da (ri)vedere": una selezione di classici della cinematografia italiana non proprio dimenticati, ma almeno negletti, che però ogni italiano dovrebbe conoscere (o riscoprire) per capire da dove siamo partiti, cosa siamo diventati e come potremmo, eventualmente, non finire.

Classici da rivedere sullo schermo per poter meglio rivedere il nostro Paese, scorgerne le contraddizioni, perché i classici, per definizione sempre inattuali, sempre sottopongono il tempo presente a una implacabile re-visione.



Programma

Venerdì 6 novembre ore 20,45
Anni difficili (di Luigi Zampa, Italia 1948)
Commenta: Andrea Panzavolta

Venerdì 13 novembre ore 20,45
Il cammino della speranza (di Pietro Germi, Italia 1950)
Commenta: Ilario Belloni

Venerdì 20 novembre ore 20,45
Una vita difficile (di Dino Risi, Italia 1961)
Commenta: Andrea Panzavolta

Venerdì 11 dicembre ore 20,45
C'eravamo tanto amati (di Ettore Scola, Italia 1974)
Commenta: Ilario Belloni

Venerdì 18 dicembre ore 20,45
Ladri di biciclette (di Vittorio De Sica, Italia 1948)
Commentano: Pia Campeggiani e Andrea Panzavolta

Tutte le proiezioni si terranno presso la Biblioteca "Saffi" Corso Repubblica 78. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni


Pia Campeggiani è assegnista di ricerca e professore a contratto di filosofia morale all'Università di Bologna. Dopo la laurea in Filosofia presso l'Università di Bologna, ha conseguito il dottorato in filosofia del diritto all'Università di Pisa. Nel 2013 è stata visiting scholar presso l'Institut Universitari d'Estudis de la Dona dell'Università di Valencia e nel 2015, in qualità di postdoctoral fellow, ha lavorato presso The Institute of Advanced Studies in the Humanities dell'Università di Edimburgo.

Ilario Belloni è ricercatore in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, dove insegna Logica e argomentazione giuridica e Filosofia del diritto. Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Teoria e storia del diritto presso l'Università di Firenze. Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento in diverse sedi italiane e straniere, tra cui l'Università della Tuscia e l'Università di Valencia.

Andrea Panzavolta dopo gli studi classici si laurea in giurisprudenza all'Università di Bologna. Allievo di Umberto Curi, è giornalista pubblicista, collaboratore di riviste di filosofia e critica letteraria, nonché autore di testi teatrali e libretti d'opera. I suoi principali interessi di studio sono la letteratura, la musica, il cinema e il teatro. Al rapporto tra cinema, filosofia e letteratura e alla storia della musica ha dedicato tre volumi.



ITALIADARIVEDEREvolantino.pdf (171,5 KB)

« indietro