La Rete » Eventi
Eventi
« indietro
21/04/2016 - 05/05/2016 Santarcangelo di Romagna - Biblioteca Comunale Antonio Baldini
Suggestioni d'autore
Suggestioni d'autore. Incontri con libri ed autori. (aprile-maggio 2016) Tornano le suggestioni degli incontri con alcune fra le più rappresentative autrici e più rappresentativi autori della narrativa italiana. (Fois, Ferracuti, Mastracola) 
All'interno della rassegna suggestioni d'autore organizzata dalla Biblioteca Baldini di Santarcangelo saranno ospitati Marcello Fois, Angelo Ferracuti e Paola Mastracola 
Primo appuntamento con Marcello Fois, giovedì 21 aprile alle ore 21, che presenta il suo ultimo volume Luce perfetta (Einaudi) 
Fois - nuorese di nascita ma da tempo trapiantatosi a Bologna - è autore affermato, e prolifico - non solo in ambito letterario in senso stretto, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva. Con questo volume Luce perfetta si conclude la trilogia della saga della famiglia sarda dei Chironi(dopo Stirpe e Nel tempo di mezzo, entrambi presentati alla Baldini negli anni scorsi). 
Il secondo appuntamento è con Angelo Ferracuti, giovedì 28 aprile alle ore 21, con il suo Andare, camminare, lavorare. L'Italia raccontata dai portalettere (Feltrinelli). Opera di "giornalismo narrativo". Sei mesi in giro per l'Italia, dalla Valle d'Aosta alla Puglia, isole comprese, in cui l'autore si è voluto confrontare con un Paese che sembra essersi fermato, da tanti punti di vista, ma che è ancora pieno di storie da raccontare. Proprio l'antico mestiere del postino - costretto oggi a fare i conti e a coabitare con le e-mail ed il mondo della comunicazione permanente - è il punto di vista che Ferracuti - postino a sua volta - ha scelto per questo viaggio in Italia, in cui racconta, con rigore e senza inventare nulla, facendosi messaggero di storie e racconti, come appunto un postino. 
Terminerà questa questa prima parte della rassegna - una seconda è prevista per l'autunno - Paola Mastrocola che giovedì 5 maggio sempre alle ore 21 presenterà il suo L'anno che non caddero le foglie (Guanda). Paola Mastrocola - una delle voci più vive della narrativa italiana, vincitrice del Premio Campiello - torna a Santarcangelo (era già stata con noi in occasione degli eventi organizzati per lo spostamento della biblioteca comunale presso la sua nuova sede) con il suo ultimo libro, con il quale ritorna alla favola, con storia emozionante di timidezza e coraggio che parla di amore, natura e ricerca della felicità. Le serate sono condotte da Emiliano Visconti (Rapsodia S.A.S.)« indietro