Eventi e news
« indietro
04/12/2021 Forlì - Archivio di Stato di Forlì-Cesena
Apertura straordinaria e presentazione libro Paolo Poponessi
Nell'ambito del piano di valorizzazione promosso dal Ministero della Cultura, l'Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone per la mattina di sabato 4 dicembre 2021 due iniziative presso la sede di Forlì: un'apertura straordinaria della sala di studio con orario 9-13, per consentire a coloro che non possono accedere durante le consuete aperture settimanali di svolgere ricerche, e alle ore 10.30 la presentazione del libro Abbasso Napoleone! Ribelli e rivolte a Forlì (1796-1813) dello storico forlivese Paolo Poponessi.
Per quanto riguarda l'apertura della sala di studio saranno disponibili n. 4 postazioni per ricerche di carattere storico. L'accesso avviene su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, da effettuarsi via mail all'indirizzo as-fc.salastudio@beniculturali.it inviando l'apposito modulo di prenotazione con l'indicazione delle segnature dei pezzi archivistici per un massimo di tre unità.
La prenotazione va inviata entro giovedì 2 dicembre, in modo da avere il tempo necessario per la conferma della prenotazione all'utente e la predisposizione dei materiali richiesti. Restano valide le regole di accesso previste dal regolamento temporaneo di Sala Studio della sede di Forlì, in particolare il possesso della certificazione verde.
Alle ore 10.30 la presentazione del libro Abbasso Napoleone! Ribelli e rivolte a Forlì (1796-1813) di Paolo Poponessi sarà introdotta dal direttore dell'Archivio Gianluca Braschi e accompagnata dall'esposizione di documentazione archivistica studiata dall'autore nel corso della sua ricerca.
A partire dalle fonti conservate presso il nostro Istituto e la biblioteca comunale, lo storico descrive la Forlì della fine del Settecento, negli anni dell'invasione francese e del soggiorno forlivese di Napoleone, con uno sguardo particolare ai cambiamenti politici, sociali, economici e culturali avvenuti non solo in città, ma anche nel territorio limitrofo e dando voce agli "insorgenti", i popolani che combatterono i francesi, i repubblicani e le autorità del Regno d'Italia.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili. L’incontro si terrà nel rispetto delle norme di sicurezza e delle modalità di fruizione da adottarsi per garantire la tutela della salute dei visitatori. L'accesso è consentito ai soli possessori di certificazione verde.
L'evento sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook dell’Archivio.
Per informazioni: tel. 0543 31217, e-mail as-fc@beniculturali.it
« indietro